Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Ferrara i Riviera Beach Games. Sportpertutti su 110 chilometri di costa

La II edizione delle olimpiadi dei giochi da spiaggia presentata il 22 luglio presso il bagno Pineta Beach a Lido degli Estensi.

di Valentina Mosca

FERRARA - Giovedì 22 luglio il bagno Pineta Beach di Lido degli Estensi ha ospitato la conferenza stampa d'apertura della II edizione dei Riviera Beach Games, le olimpiadi dei giochi da spiaggia che si svolgeranno lungo i 110 km della costa adriatica emiliano-romagnola dal 30 luglio al 2 agosto. Apertura dell'evento fissata per le ore 18 del 30 luglio quando, presso il Bagno Sole di Porto Garibaldi, la tedofora Laura Fogli ed il Running Club di Comacchio accenderanno la fiaccola dei giochi. Per i successivi 3 giorni circa 400.000 persone saranno sulle spiagge della Riviera Adriatica per fare sport e divertirsi, partecipando a ogni tipo di gioco da spiaggia. Moltissime le iniziative che vedranno protagonisti i 7 lidi di Comacchio: dal torneo di Beach Games 3vs3, al Giocagin Summer 2009, ai Mini Giochi Senza Frontiere rivolti ai più piccoli; dal GiocaBeach Uisp 2009 alla Biciclettata in Valle, con un percorso di andata e ritorno da Porto Garibaldi alle Saline di Comacchio. Grande attenzione verrà inoltre rivolta ai portatori di disabilità grazie al lavoro della Cooperativa Sociale Girotondo.

L'edizione 2009 dei Riviera Beach Games ha visto triplicare l'offerta delle attività grazie anche al bando indetto dal Comune di Comacchio, dalla Provincia di Ferrara e dalla Camera di Commercio e vinto dall'Uisp estense, grande protagonista sia dei Riviera Beach Games che di molte altre attività della stagione balneare relative all'altro progetto denominato "Un Mare di… Sport!", che fino al 22 agosto animerà 27 stabilimenti dei 7 lidi.

"Il nostro - ha dichiarato in conferenza stampa il sindaco di Comacchio Cristina Cicognani - è un territorio ricco di possibilità turistiche e credo che la specializzazione nella proposta sportiva possa essere la strada per uscire dalla crisi che sta attanagliando l'Italia e l'Europa intera". "Oltre al valore turistico - ha aggiunto il presidente di APT Servizi Massimo Gottifredi - lo sport rappresenta per noi un grande valore sociale che contribuisce al miglioramento di molti aspetti della vita quotidiana". Presenti nel corso della conferenza anche il presidente di Sportur Claudio Fantini, l'assessore agli Eventi del comune di Comacchio Fabrizio Felletti, l'assessore provinciale al Turismo e allo sport Davide Bellotti e la tedofora Laura Fogli.

Al loro secondo anno di vita i Riviera Beach Games hanno raggiunto dimensioni inaspettate soprattutto grazie alla volontà dell'amministrazione e degli operatori del settore di valorizzare un territorio che si presta perfettamente a manifestazioni di tale tipo. Importantissima è stata la realizzazione di un'innovativa sinergia tra i vari attori della promozione sportiva locale e dell'organizzazione dell'offerta turistica del territorio del delta in direzione dell'organizzazione di eventi sani, dinamici e innovativi.

Ulteriori informazioni:

Riviera Beach Games

Un Mare di… Sport!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione